Leonardo Cascini – Università di Salerno

Informazioni personali

Leonardo Cascini è professore ordinario di Geotecnica presso l’Università di Salerno. Negli anni ha prestato servizio presso le Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria, dell’Università di Trieste, dell’Università della Basilicata e dell’Università di Salerno. I risultati della sua intensa attività scientifica sono testimoniati da numerose monografie e pubblicazioni scientifiche su riviste e atti di convegni, unitamente al coordinamento/partecipazione a progetti di ricerca nazionali ed internazionali. Nel 2007 è stato indicato dal JTC1 della ISSMGE quale estensore, con altri cinque esperti di chiara fama internazionale, della redazione delle “Guidelines for Landslide Susceptibility, Hazard and Risk Zoning for Land Use Planning”. Si è occupato, tra l’altro, di attività gestionale per le seguenti iniziative: il Consorzio Inter-Universitario per la Previsione e Prevenzione dei Grandi Rischi (C.U.G.Ri.), di cui è stato direttore dal 1999 al 2005; il Centro di Eccellenza sul Rischio Idrogeologico, finanziato dal MIUR nel 2001; la Scuola Internazionale sul Rischio da Frana (www.laram.unisa.it), fondata nel 2005 e della quale è, da allora, Direttore e coordinatore del Comitato Scientifico internazionale.

Enti che aderiscono alla Scuola