Riccardo Realfonzo – Direttore Scientifico

riccardo realfonzo
Visualizza il profilo di Riccardo Realfonzo su LinkedIn

Informazioni personali

Riccardo Realfonzo (Napoli 1964) è professore ordinario di economia politica nell’Università del Sannio, dove insegna Fondamenti di economia politica ed Economia e politica dei mercati monetari e finanziari. Sin dalla sua fondazione è direttore scientifico e didattico della Scuola di Governo del Territorio. Attualmente è anche Direttore del Consorzio Promos Ricerche nonché presidente del Corso di laurea in Economia aziendale dell’Università del Sannio. E’ membro del Cda del fondo pensione “Cometa” dei lavoratori metalmeccanici italiani. È direttore della rivista on line Economia e Politica, che ha fondato nel 2008 e intorno alla quale si raccolgono gli economisti keynesiani italiani. E’ coordinatore dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Regione Campania. Ha diretto il Dipartimento di analisi dei sistemi economici e sociali dell’Università del Sannio. È stato membro del Cda dell’EDISU di Benevento e del Cda di ASIA Spa. E’ autore di alcuni libri pubblicati dalle principali case editrici italiane e straniere, tra cui “Money and Banking. Theory and Debate” (Edward Elgar, 1998) e “The Monetary Thoery of Production” (con G. Fontana, Macmillan, 2005). Ha pubblicato numerosi saggi in alcune tra le principali riviste internazionali di economia politica (tra cui Journal of Post Keynesian Economics, Metroeconomica, International Journal of Political Economy, Review of Political Economy, History of Economic Ideas, Économie Appliquée). Nel 2006-2007 è stato membro del comitato scientifico di “Industria 2015” (Ministero dello sviluppo economico). È stato due volte assessore tecnico al bilancio e alle società partecipate del Comune di Napoli (2009 e 2011-2012). Alla prima delle due esperienze ha dedicato il libro Robin Hood a Palazzo San Giacomo, Le battaglie di un riformatore al Comune di Napoli (Pironti, Napoli, 2010). Nel settembre 2013, ha promosso il “monito degli economisti” pubblicato dal Financial Times. Svolge attività di editorialista (per Il Sole 24 Ore, Il Corriere del Mezzogiorno).

Enti che aderiscono alla Scuola