Rassegna Stampa

Interno de il “Corriere del Mezzogiorno”, che dedica un ampio spazio alla presentazione del Master di I livello in Politiche Culturali e Sviluppo Economico, offerto dalla Scuola di Governo del Territorio e per la prima volta da tutti gli Atenei della Campania, patrocinato da Mibact, Regione Campania, Federculture e con la partnership di Rai Cultura.

Master Politiche Culturali

Prima pagina dell’ inserto “Mezzogiorno Economia” del Corriere del Mezzogiorno, che dedica un ampio spazio alla presentazione del primo rapporto della Scuola di Governo del Territorio “La Competitività Italiana. Le Imprese, i Territori, le Città Metropolitane”

Interno dell’inserto “Mezzogiorno Economia” del Corriere del Mezzogiorno. Spazio dedicato alla presentazione del primo rapporto della Scuola di Governo del Territorio “La Competitività Italiana. Le Imprese, i Territori, le Città Metropolitane”

Intervista rilasciata dall’ economista Riccardo Realfonzo, direttore della Scuola di Governo del Territorio, al Corriere del Mezzogiorno, sulla presentazione del primo rapporto: “La Competitività Italiana. Le Imprese, i Territori, le Città Metropolitane”

Città metropolitana, flop lungo 3 anni «Scatola vuota: danno per i cittadini»
Interno de “Il Mattino” un dibattito sui problemi della Città Metropolitana di Napoli tra studiosi, esperti e il Presidente della regione Campania Vincenzo De Luca, svoltosi all’Università Suor Orsola Benincasa.

E il governatore attacca de Magistris su urbanistica e sicurezza
Interno della “Repubblica” edizione Napoli, il presidente della Regione interviene a un incontro, all’Università Suor Orsola Benincasa, sul Piano strategico della Città metropolitana. Il sindaco non c’ è, lui lo incalza « Il Comune ha ancora la potestà urbanistica. La Città metropolitana non ho capito cosa sia. La Regione può fare al massimo programmazione, occuparsi di grandi infrastrutture » .

Bonavitacola: la Città metropolitana è da rifondare
Interno de il “Corriere del Mezzogiorno”, il vicepresidente della regione Fulvio Bonavitacola non ha mezze misure: «Con il Piano strategico della Città metropolitana siamo all’ anno zero», la città metropolitana di Napoli è da rifondare.

Per il piano strategico della città metropolitana
Interno della “Repubblica” edizione Napoli, presentazione convegno “Per il piano strategico della città metropolitana di Napoli” in via Suor Orsola, 10 dalle 9,30, ingresso libero.

«Città metropolitana ora serve una svolta Dema? Discutiamo»
Interno de il “Il Mattino”, l’economista Riccardo Realfonzo ha organizzato un articolato convegno sul Piano strategico per la Città Metropolitana, per capire come mai vi è ancora un’inespressa potenzialità sulla produzione di ricchezza nella suddetta area metropolitana.

Città metropolitana la governance frenata dalla legge

Interno de “Il Mattino”, la legge ha frenato lo sviluppo e l’allargamento dell area metropolitana della città di Napoli sin dalla legge 56 di quattro anni fa.

Il Piano strategico della Città metropolitana
Interno de il “Corriere del Mezzogiorno”, il rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa Lucio d’Alessandro e il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca intervengono al convegno «Per il Piano Strategico della Città Metropolitana di Napoli», previsto martedì 27 marzo in via Suor Orsola 10, corso Vittorio Emanuele.

Città metropolitana, de Magistris snobba il convegno
Interno de “Il Mattino”, il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris “snobba” il convegno sito all’Università Suor Orsola Benincasa, dal titolo «Per il piano strategico della Città Metropolitana di Napoli», organizzato dall’ex assessore Riccardo Realfonzo

De Magistris e la Città metropolitana
Interno de “Il Mattino” l’ importante convegno che si svolgerà martedì presso l’ Università di Suor Orsola, con coinvolgimento di un gran numero di apprezzati studiosi, e con l’ invito rivolto a Regione e ai sindaci della città metropolitana. Nel lungo elenco di oratori e partecipanti manca però un nome: ovvero quello del sindaco Luigi de Magistris, che nella qualità di primo cittadino del capoluogo lo è anche del nuovo organismo.

Città metropolitana se il sindaco non ha nulla da dire
Prima pagina de “Il Mattino” edizione Napoli, un articolo di Ernesto Mazzetti si ragione sull’assenza, al convegno organizzato dal Suor Orsola Benincasa, del primo cittadino e capo organizzativo della città metropolitana di Napoli.

DeLu­-DeMa, il duello per uscire dall’angolo
Prima pagina de “Il Mattino”, botta e risposta politico ed istituzionale tra il primo cittadino della città metropolitana di Napoli e il governatore della regione Campania.