Per una strategia di sviluppo della città metropolitana di Napoli“, questo il titolo della nuova pubblicazione a cura di Lucio d’Alessandro e Riccardo Realfonzo. Prodotto dalla Scuola di Governo del Territorio con il supporto del sistema delle Università campane e di un folto Convegno costituito da tecnici, operatori e amministratori pubblici a confronto, il volume invita alla riflessione sulle strategie per il futuro della città metropolitana di Napoli.

Capitale economica e sociale del Mezzogiorno, Napoli è penalizzata ancora da un profondo divario rispetto alle altre grandi città metropolitane, su tutte Milano, Roma, Torino. Urge, pertanto, la stesura di un Piano Strategico che definisca le linee di sviluppo per la città e che coinvolga le Istituzione e gli attori sociali per la sua realizzazione.

Al centro dell’analisi la questione della competitività del tessuto produttivo e del contesto territoriale, le problematiche relative alla infrastrutturazione materiale e immateriale, al riequilibrio territoriale e ambientale, alla protezione dai rischi idrogeologici, sismici e vulcanici, alla conservazione dello straordinario patrimonio culturale.

Il destino della metropoli partenopea, così come di tutto il Mezzogiorno, è dunque legato alla capacità dei Governi nazionali e locali, nonché degli attori sociali, di scavalcare i numerosi ritardi e favorire il superamento delle cause che ne impediscono lo sviluppo economico e sociale.

Lucio d’Alessandro è Rettore dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e Presidente del Consorzio Promos Ricerche.

Riccardo Realfonzo è direttore scientifico e didattico della Scuola di Governo del Territorio, nonché fondatore e direttore della rivista economiaepolitica.it

Scarica il libro gratuitamente qui

0 responses on "Per una strategia di sviluppo della città metropolitana di Napoli: Il nuovo libro della Scuola di Governo del Territorio"