Master Universitario di secondo livello in “Manager nelle Amministrazioni Pubbliche”

Master Universitario di secondo livello in “Manager nelle Amministrazioni Pubbliche: Misurazione e Valutazione delle Performance”

L’Università degli Studi del Sannio presenta il Master Universitario di II livello in “Manager nelle Amministrazioni pubbliche: misurazione e valutazione delle performance”, a.a. 2017/2018.

Il Master si prefigge lo scopo di formare esperti nella gestione e nell’organizzazione delle amministrazioni pubbliche nella prospettiva manageriale. In particolare esso focalizza la preparazione sulla valutazione e misurazione dei risultati delle pubbliche amministrazioni, intesi sia nel senso di quelli complessivi dell’organizzazione, sia nel senso di performance di snodi strategici delle azioni amministrative, della dirigenza e delle risorse umane e materiali. Si rivolge sia a chi già possiede la qualifica dirigenziale e mira ad accrescere la propria professionalità, sia a chi, invece, pur se privo della menzionata qualifica, intenda acquisire un titolo accademico utile per accedere ai ruoli dirigenziali o per concorrere al conferimento di incarichi direttivi e di responsabilità.

Il Master offre altresì l’opportunità di conseguire le competenze professionali necessarie per lavorare in proprio o con enti privati, prestando attività di consulenza ed assistenza legale, con riguardo alle amministrazioni pubbliche.

Gli sbocchi professionali possibili sono quelli di dirigenti, consulenti ed esperti di gestione dell’attività amministrativa, organizzazione e lavoro nella pubblica amministrazione. I destinatari sono i laureati magistrali o del vecchio ordinamento, i dottori commercialisti, gli esperti contabili, gli avvocati, i dirigenti e i funzionari pubblici.

Il Master ha acquisito le manifestazioni di interesse da enti locali (Comune di Benevento, di Buonalbergo e di S. Angelo a Cupolo) e il patrocinio da parte della Scuola di Governo del Territorio istituita nell’ambito del Consorzio universitario Promos.

Costo del Master: € 30,00 (contributo di ammissione alla selezione); € 2.880.00 (iscrizione, da versare in tre rate). Va corrisposta poi la Tassa Regionale per il Diritto allo studio universitario pari ad Euro 140,00. Il numero minimo di iscritti, indispensabile per l’attivazione del master, è fissato in 20 e il numero massimo in 40.

In quest’edizione è prevista la possibilità di iscriversi a moduli del master, ottenendo la certificazione della frequenza, con annessa valutazione del profitto. In questo caso si prescinde dal numero massimo degli iscritti al master, ma l’aula non potrà avere più di 60 partecipanti. La quota di iscrizione sarà rapportata ai CFU del modulo o dei moduli. Per alcuni moduli è in corso l’accreditamento presso gli ordini professionali in modo che i Crediti Formativi Universitari siano riconosciuti anche come Crediti Formativi Professionali.

Scadenza domanda di ammissione al corso: 31 ottobre 2017. Selezione di ammissione: 6 novembre 2017. Per informazioni ulteriori si rinvia al bando e al regolamento master, reperibili nel sito www.giurisprudenza.unisannio.it, dove si troverà conferma della data della prova di selezione.

Il Corso avrà durata annuale e si svolgerà presso il DEMM, nelle sedi di P.zza Arechi II e via Calandra 4 (Benevento). Le lezioni si terranno due giorni a settimana, di norma il giovedì (ore 14.00-18.00) e il venerdì (ore 9.00-13; 14-18).

Durante il corso sono previsti esami periodici di verifica delle conoscenze e delle competenze acquisite che consistono in prove scritte, colloqui, test e prove orali.

I tirocini saranno effettuati presso amministrazioni locali, secondo modalità e criteri definiti dal Consiglio del Corso di Master, in considerazione dell’ente di provenienza o del luogo di residenza dei candidati ammessi.

È inoltre richiesta la produzione di un elaborato finale, al fine del superamento della prova conclusiva.

Il programma formativo si incentra su materie manageriali, giuridiche, economiche e quantitative, per consentire la necessaria preparazione multidisciplinare del manager nelle amministrazioni pubbliche.

 

16 Febbraio 2018

0 responses on "Master Universitario di secondo livello in "Manager nelle Amministrazioni Pubbliche""

    Leave a Message

    Setup Menus in Admin Panel