Il Convegno sull’ambiente – Napoli 7 ottobre

Le politiche per l'ambiente in Italia

Le Politiche per l’ambiente in Italia: convegno promosso dalla Scuola di Governo del Territorio e dall’Istituto di Studi Mediterranei del CNR

Il salto dell’Italia da Paese rurale a potenza industriale si svolge in ritardo, soprattutto con il “miracolo economico” degli anni ’60 del Novecento. È una trasformazione straordinaria che investe tutti gli ambiti della vita produttiva e civile: dalle attività industriali alle aree urbane, dai trasporti alle infrastrutture, dal  settore agricolo ai modelli di consumo, e si intreccia con l’innalzamento dei tassi di urbanizzazione, con l’espansione delle infrastrutture igienico-sanitarie e dei trasporti, con l’elettrificazione.

La svolta è epocale e segna l’inizio di un periodo di diffuso benessere. Tuttavia, l’avvento della società energivora determina anche in Italia una pressione delle attività umane sull’ ambiente sconosciuta nel passato. Quest’ ultima innesca gravi squilibri territoriali e processi di dissipazione delle risorse naturali. Da allora, la vicenda italiana diviene purtroppo anche storia di dissesto idrogeologico, di inquinamento, di scadimento delle condizioni di vita nelle aree metropolitane, di criminalità ambientale. Crescono le urgenze ed esponenzialmente anche le responsabilità e i costi che lo Stato e gli enti territoriali sono chiamati a sostenere.

Il convegno  promosso dalla Scuola di Governo del Territorio chiama a raccolta studiosi e protagonisti delle scelte politiche per avviare una riflessione interdisciplinare intorno al tema delle politiche e degli interventi per l’ambiente di questi anni. Lo scopo è gettare una luce sulle insufficienze, ma anche sui tanti interventi lungimiranti che pure nel nostro Paese vi sono, nel tentativo di migliorare l’ambiente che consegneremo alle generazioni future.

Per questa ragione, i risultati della riflessione scientifica saranno arricchiti da una tavola rotonda a cui parteciperanno anche i vertici del Governo nazionale e regionale, che affronterà il tema dello stato della normativa e della adeguatezza del sistema pubblico di controlli e sanzioni.

0 responses on "Il Convegno sull'ambiente - Napoli 7 ottobre"