Le Politiche per l’Ambiente in Italia

0.00

Iscriviti per scaricare gratuitamente il volume sulle Politiche per l’Ambiente in Italia. Riceverai in anteprima news, aggiornamenti, inviti personalizzati a eventi e convegni e sarai informato in anteprima delle novità proposte dalla nostra collana editoriale.

In alternativa, scarica gratuitamente il libro visitando il sito dell’Editore FrancoAngeli.  

Descrizione

Il volume raccoglie una rielaborazione dei contributi presentati al Convegno “Le politiche per l’ambiente in Italia” tenutosi a Napoli 7 ottobre 2016 e organizzato dalla Scuola di Governo del Territorio in collaborazione con l’Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo del CNR.

Gli anni ottanta e novanta del Novecento sono stati caratterizzati dalla  crescente consapevolezza della necessità di sanare la frattura epocale tra ecologia ed economia, tra mondo fisico e mondo della produzione e del consumo. È un periodo in cui si è assistito all’affermarsi dell’ambientalismo politico che ha determinato  l’approvazione di importanti provvedimenti, a cominciare dall’istituzione del Ministero dell’Ambiente nel 1986. Con il nuovo secolo, oltre ad una serie di norme attuative delle leggi precedentemente approvate, si ha l’introduzione del reato di traffico illecito di rifiuti e l’approvazione del decreto che contiene il riordino delle norme in materia di ambiente. Eppure, nonostante la crescente sensibilità sociale e l’attenzione del legislatore, in questi decenni abbiamo assistito in Italia ad alcuni intensi processi distruttivi degli equilibri ambientali.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Le Politiche per l’Ambiente in Italia”

LA SCUOLA

La Scuola di Governo del Territorio si propone di elaborare ricerche, promuovere un workshop annuale, dibattiti e seminari, nonché organizzare Corsi di Alta Formazione, Master e Corsi Universitari.

INFO E CONTATTI

Scuola di Governo del Territorio
• Via S.Aspreno, 2 - 80133 Napoli
• P.IVA Consorzio Promos Ricerche: 05810980630 • segreteria@scuolagovernoterritorio.it

Il Consorzio

Setup Menus in Admin Panel