scarica il rapporto

La Competitività Italiana. Le Imprese, I Territori, le Città Metropolitane

0.00

Iscriviti per scaricare gratuitamente il Primo rapporto sulla competitività italiana, a cura di Riccardo Realfonzo, direttore della Scuola di Governo del Territorio. Riceverai in anteprima news, aggiornamenti, inviti personalizzati a eventi e convegni e sarai informato in anteprima delle novità proposte dalla nostra collana editoriale.

970 disponibili

Categoria:

Descrizione


Con questo primo Rapporto sulla competitività italiana la Scuola di Governo del Territorio si è proposta l’obiettivo di fornire un contributo allo studio della competitività del sistema produttivo del Paese e anche una riflessione sulla adeguatezza infrastrutturale del territorio sviluppando l’analisi su una base provinciale, anche con riferimento alle città metropolitane. Lo studio viene condotto mediante l’elaborazione di due indicatori compositi (relativi all’ apparato produttivo e al contesto territoriale)  e di un indice sintetico che tenga contemporaneamente conto di queste due “dimensioni” della competitività.
L’obiettivo è duplice: da un lato, sviluppare una analisi della competitività a un livello di dettaglio generalmente non trattato dalla letteratura: quello delle province e delle città metropolitane; dall’altro, svolgere l’esame mediante alcuni indicatori di competitività che, alla luce delle esperienze maturate dai principali enti di ricerca internazionali e della letteratura critica sviluppatasi intorno ad essi,evitino di cadere nelle difficoltà metodologiche e teoriche che caratterizzano gli indicatori più tradizionali. Sotto entrambi gli aspetti questo rapporto presenta dei risultati inediti che si ritiene possano offrire un contributo all’approfondimento delle problematiche relative allo sviluppo territoriale italiano.


Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “La Competitività Italiana. Le Imprese, I Territori, le Città Metropolitane”

LA SCUOLA

La Scuola di Governo del Territorio si propone di elaborare ricerche, promuovere un workshop annuale, dibattiti e seminari, nonché organizzare Corsi di Alta Formazione, Master e Corsi Universitari.

INFO

Scuola di Governo del Territorio
• Via S.Aspreno, 2 - 80133 Napoli
• P.IVA 05810980630

CONTATTI

segreteria@scuolagovernoterritorio.it
0814109140 - 0817607233 (tel)
0815520181 (fax)

Su