Convegno “Il governo delle metropoli italiane”

Di grande rilievo nazionale il convegno organizzato dalla Scuola di Governo del Territorio su Il governo delle metropoli italiane. L’iniziativa, aperta al pubblico, si terrà a Napoli giovedì 21 gennaio presso l’Università “Federico II” (Chiesa del Monastero dei Santi Marcellino e Festo, in Largo S. Marcellino 10) con inizio alle ore 10,00.

La prima sessione del Convegno, presieduta dal Direttore della Scuola Riccardo Realfonzo, sarà dedicata al ruolo delle metropoli nello sviluppo economico italiano. Relatori: Veronica Nicotra (Segretaria generale dell’ANCI), Maria Ludovica Agrò (Direttore Agenzia per la Coesione Territoriale), Adriano Giannola(Presidente della SVIMEZ), Edoardo Reviglio (Capo economista Cassa Depositi e Prestiti), Eugenio Leanza (Banca Europea per gli Investimenti) e Silvia Viviani (Presidente dell’INU).
Seguirà alle ore 14,30 una sessione dedicata alle dinamiche sociali e alla programmazione urbanistica, presieduta dal Direttore dell’IFEL-Fondazione ANCI, Pierciro Galeone. Relatori: Maurizio Tira (Presidente del CENSU), Giulio Mondini (Diretto del SITI, Torino) e Francesco Domenico Moccia (Università di Napoli “Federico II”).

Alle 16,00 è previsto un dibattito “La città metropolitana di Napoli come questione nazionale”, moderato da Antonio Polito (Vicedirettore del Corriere della Sera). Interverranno: Vincenzo De Luca (Presidente della Regione Campania), Luigi de Magistris (Sindaco di Napoli), Luigi Nicolais (Presidente del CNR), Ambrogio Prezioso (Presidente Unione Industriali), Domenico Tuccillo (Presidente ANCI Campania).

Il convegno si chiuderà con l’intervento del sottosegretario agli Affari regionali e alle autonomie, Gianclaudio Bressa, che parlerà delle riforme per il governo strategico delle città metropolitane.

Al Convegno saranno presenti i Rettori Lucio d’Alessandro, Filippo De Rossi e Gaetano Manfredi nonché il Commissario della Camera di Commercio di Napoli, Maria Salerno, e il Presidente nazionale dell’Ordine degli Ingegneri, Armando Zambrano.

0 responses on "Convegno "Il governo delle metropoli italiane""